
Trasforma la tua azienda in un’industria 5.0 approfittando degli incentivi fiscali
Depuratori olio Pall con riscaldatore integrato per un maggiore risparmio energetico
La Transizione 5.0 rappresenta una concreta opportunità di sviluppo e innovazione per le aziende verso un futuro caratterizzato da automazione, integrazione uomo-macchina e sostenibilità ambientale. Il piano ministeriale Industria 5.0 lanciato a livello nazionale punta a sostenere e incoraggiare il processo di transizione delle imprese di ogni settore e dimensione verso nuovi obiettivi di sostenibilità e digitalizzazione, attraverso l’istituzione di incentivi sotto forma di sgravi fiscali per le aziende che adottano soluzioni in quest’ottica.
Beta Filtration, realtà italiana specializzata nel trattamento fluidi e distributore esclusivo Pall Italia, può essere il partner per la Transizione 5.0 di aziende che utilizzano impianti con olio idraulico e desiderano accedere agli incentivi fiscali, attraverso la fornitura di prodotti specifici progettati per il risparmio energetico e l’efficientamento dei processi.
Da industria 4.0 a industria 5.0: aziende efficienti e ad elevata automazione
Investire nella Transizione 5.0 significa rendere la propria impresa più pronta ai cambiamenti che già sono in atto e che sempre più caratterizzeranno il prossimo futuro, in tutti i settori produttivi, avviando una trasformazione energetica, tecnologica e digitale per aprirsi a una nuova era industriale. L’approccio dell’Industria 5.0 mette al centro l’essere umano e la tecnologia, intesa non più come esclusivo strumento di produzione ma sempre maggiormente asservita ad obiettivi sociali e ambientali.
I principi fondamentali dell’Industria 5.0 sono:
- la sostenibilità, obiettivo a cui tutte le aziende sono chiamate a conformarsi adottando strategie e soluzioni per ridurre i consumi energetici e l’impatto ambientale dei propri processi. Le imprese sono incentivate a sfruttare le fonti energetiche rinnovabili per l’autoproduzione e l’autoconsumo di energia;
- l’automazione e la collaborazione uomo-macchina, con l’impiego di tecnologie sempre più avanzate (tra cui le nuove frontiere raggiunte dalla robotica e dall’intelligenza artificiale) che consentano di eliminare rischi ed errori e incrementare la produttività ma senza sostituire l’essere umano o relegarlo in secondo piano, anzi valorizzandone le competenze e sfruttandone il contributo;
- la resilienza, termine ormai molto abusato ma che in questo contesto fa riferimento alla capacità di adattamento dell’industria alle difficoltà e alle crisi, non soltanto di tipo economico o finanziario ma anche legate a fattori come i mutamenti climatici e le pandemie.
Prodotti PALL 5.0 per rimozione acqua in impianti oleodinamici
Beta Filtration, industria 5.0 ready con impianti pronti ad essere certificati in tal senso, offre ai propri clienti e a tutte le imprese a livello nazionale che siano predisposte alla transizione digitale ed energica la possibilità esclusiva di accedere agli incentivi fiscali del piano Transizione 5.0, dotandosi di prodotti innovativi in grado di migliorare l’efficienza energetica delle aziende.
In partnership con Pall Italia, di cui siamo distributori esclusivi, e Atos Induction abbiamo sviluppato un innovativo sistema di depurazione per oli e fluidi idraulici munito di riscaldatore a induzione integrato sui sistemi standard PALL:
- il purificatore olio Pall HNP076, per sistemi medio-grandi;
- il purificatore olio Pall HNP023, per sistemi medio-piccoli.
Il Depuratore Pall serie HNP è progettato per l’uso in impianti oleodinamici, impianti per oli dielettrici e diatermici con fluidi a elevata viscosità ed è in grado di rimuovere efficacemente fino a 40 litri di acqua al giorno. Il sistema sfrutta i principi della disidratazione sottovuoto per rimuovere il 100% dell’acqua libera e fino al 90% dell’acqua disciolta. È inoltre in grado di rimuovere il 100% dei gas liberi e inglobati e fino all’80% dei gas disciolti.
La disidratazione sottovuoto è il metodo più efficace di rimozione dell’acqua al costo minimo e con la massima facilità di utilizzo. Diversamente da altri metodi, rimuove l’acqua sia in forma libera sia disciolta e non brucia o altera le proprietà dell’olio. Per la rimozione del particolato vengono utilizzati elementi filtranti ad alte prestazioni (ß3(c) >2000).
Oltre a ciò, un sensore di acqua serie WS12 misura il contenuto di acqua e la temperatura all’ingresso del depuratore, impartendo il consenso all’uso del depuratore esclusivamente quando il contenuto di acqua supera una soglia predefinita.
I depuratori PALL in ottica 5.0 con credito d’imposta fino al 45%
Questo dispositivo consente di riscaldare o preriscaldare l’olio in modo rapido ed efficiente mediante induzione elettromagnetica, ottenendo di conseguenza un risparmio energetico nei processi industriali rispetto ai tradizionali sistemi di riscaldamento a resistenza. I campi di applicazione di questa tecnologia sono i più svariati: dall’industria metalmeccanica alle acciaierie, dalle lavorazioni meccaniche a tutti i contesi in cui si utilizzano impianti con olio idraulico.
Il depuratore d’olio serie HNP offre molteplici vantaggi:
- risparmio energetico;
- rimozione di particolato solido, acqua e gas ad alte prestazioni;
- maggior durata del fluido;
- corrosione dell’impianto ridotta al minimo;
- minori necessità di smaltimento dei fluidi;
- costi di servizio ridotti;
- maggiore affidabilità del sistema;
- funzionamento semplice e automatizzato;
- opzione di monitoraggio remoto.
L’accesso agli sgravi fiscali 5.0 avviene sulla base del quantitativo di energia risparmiata che la singola impresa è in grado di certificare e può raggiungere fino al 45% di credito d’imposta sull’investimento affrontato.
Se sei interessato a dotare la tua azienda di nuove tecnologie in ottica Industria 5.0 non esitare a contattare i nostri esperti per la fornitura di questi prodotti e per chiarire ogni tuo dubbio: scrivici a info@betafiltration.com oppure chiamaci al numero 0342 685966.
La nuova gamma di Cabinet firmata Clean Part’ner

Una delle ultime novità introdotte in casa Beta Filtration è la nuova gamma di Cabinet composta dalle versioni standard DSS1 e DSS6 series del nostro recente partner CleanPart’ner, una ditta francese che – come noi – lavora da anni nell’ambito della pulizia dei componenti.
I macchinari firmati CleanPart’ner sono progettati e realizzati in conformità alle normative vigenti, tra cui la ISO 16232 e la VDA19.
La camera bianca certificata in classe Class 5 per ISO 14644-1 permette di mantenere la camera di lavoro completamente isolata dall’ambiente esterno, una caratteristica che unita al lavaggio automatico delle pareti permette di ottenere il ‘’bianco’’ in poco tempo.
Per tutti i dettagli sulla linea Cleanpart’ner, consulta le schede tecniche:
DSS1 series – https://bit.ly/3qm3bs8
DSS3 series – https://bit.ly/3qjArjN
DSS4 series – https://bit.ly/3QMUjXt

FORNITORE OFFRESI: quale futuro per il comparto meccanico?
Beta Filtration vi aspetta a Fornitore Offresi, l’evento che riunisce tutto il meglio della subfornitura meccanica d’eccellenza!
9-11 FEBBRAIO 2023
Lariofiere, Erba
Tre giorni interamente dedicati al mondo della meccanica in cui le migliori imprese del settore italiane ed estere avranno l’opportunità di promuovere e far conoscere le proprie competenze, mettendo in moto uno scambio reciproco di informazioni, conoscenze e capacità.
Si tratta di un evento unico di crescita per le aziende che vi prenderanno parte e per il comparto meccanico in generale grazie alla presenza di aziende altamente specializzate e all’incontro di e tra migliaia di operatori qualificati che pongono alla base della propria filosofia aziendale i concetti di innovazione e progresso.

Perchè visitare lo stand Beta Filtration?
Beta Filtration, distributore esclusivo di Pall Italia, offre la sua massima esperienza e professionalità nel campo della filtrazione dei fluidi proponendo soluzioni sempre più efficaci e all’avanguardia. Per l’occasione presenteremo i nostri nuovi depuratori firmati Pall per il trattamento dell’olio e i nuovi depuratori dedicati alle nebbie oleose.
Vi aspettiamo da giovedì 9 febbraio a sabato 11 dalle ore 9.30 alle 17.30 presso Lariofiere di Erba allo stand 443 – 444, padiglione B per entrare in contatto con il mondo di Beta Filtration!
Tutte le informazioni utili per visitare il salone sono disponibili a questo link
STAND 443 – 444, PADIGLIONE B
VI ASPETTIAMO NUMEROSI!

Filtrazione e trattamento fluidi: le specializzazioni di Beta Filtration
Prodotti e servizi per la decontaminazione e l’analisi fluidi
Beta Filtration è una realtà che nel giro di pochi anni – è nata infatti nel 2015 – ha saputo imporsi nel panorama del trattamento fluidi nei più svariati contesti di applicazione industriale, dagli impianti idraulici all’oleodinamica passando per l’automotive. Grazie a una struttura flessibile e snella, l’azienda è in grado di offrire soluzioni per la filtrazione fluidi di processo di vario tipo (oli idraulici, acqua di raffreddamento, oli di lubrificazione) e consulenza professionale nell’ambito del trattamento fluidi e decontaminazione.
Distribuzione prodotti Pall Italia per filtrazione dei fuidi
Il vero e proprio core business è però un altro. Beta Filtration è infatti distributore esclusivo Pall Italia, la multinazionale leader del settore, e si occupa pertanto della fornitura di prodotti e componenti per filtrazione industriale e decontaminazione di alto livello, utilizzati in particolare nel settore automotive e meccanico, con consegna rapida.
I prodotti Pall, tra cui filtri, sacchi filtranti, membrane d’analisi, strumenti di misurazione e l’innovativo setto filtrante Supralon, sono garanzia di eccellenza e innovazione. Alle prestazioni di questi ritrovati tecnologici Beta Filtration aggiunge un servizio di consulenza attento e competente, finalizzato alla ricerca di soluzioni su misura per i problemi e le necessità dei clienti anche sfruttando il laboratorio di Pall Italia per effettuare analisi sui fluidi, prove pratiche e verifiche dei livelli di contaminazione.
Controllo contaminazione e certificazione in camera bianca
Nel settore automotive una delle richieste più diffuse è quella del controllo della contaminazione di componenti meccanici, che deve rispondere a precisi criteri di certificazione: la pulizia dei pezzi deve essere effettuata in funzione di parametri specifici come criticità operativa e applicazione, rispettando standard di pulizia definiti. Per assolvere a tali necessità Beta Filtration ha elaborato una gamma di prodotti per la certificazione in camera bianca della contaminazione residua dei componenti automotive, elettronici o meccanici: macchinari per l’estrazione del contaminante dotati di membrana di analisi del contaminante asportato.
Depurazione sottovuoto e carrelli di filtrazione
Tra i prodotti di punta di Beta Filtration ci sono anche i sistemi di depurazione sottovuoto brevettati dall’azienda stessa, disponibili a noleggio. Si tratta di macchinari con diverse capacità di depurazione e filtrazione che sfruttano la tecnologia del vuoto per rimuovere il 100% di acqua libera, il 90% di acqua disciolta e il 100% di gas nei fluidi fino a 700 cst di viscosità.
Per la rimozione del Varnish – sostanza risultante dalla degradazione chimica del fluido, in una tipica contaminazione gelatinosa – e del particolato solido Beta Filtration fornisce invece appositi carrelli di filtrazione, anch’essi progettati in funzione 4.0, che consentono anche l’analisi e monitoraggio dei fluidi e delle loro proprietà.
Grazie allo sviluppo di tecnologie e soluzioni in ottica di industria 4.0, inoltre, è possibile monitorare da remoto tramite app i vari processi operativi, lo stato di contaminazione dei fluidi e il funzionamento delle macchine, con particolari vantaggi legati alla manutenzione predittiva dei macchinari.
Corsi di aggiornamento e formazione
Il know-how maturato da Beta Filtration nel corso della propria esperienza sul campo viene messo a frutto attraverso un’intensa attività di formazione e training rivolta ai professionisti del settore e alle aziende che operano in questo ambito. In collaborazione con altre realtà, i tecnici ed esperti di filtrazione e trattamento fluidi di Beta Filtration tengono seminari periodici su analisi e controllo della contaminazione (come per esempio il workshop “Pulizia dei componenti: controllo e lavaggio” svoltosi a Parma lo scorso maggio: scopri di più), con particolare focus sul mondo automotive e sul panorama normativo di riferimento, allo scopo di fornire informazioni, nozioni e consigli utili alle imprese che sono chiamate a rispettare i vincoli e gli standard di qualità richiesti dal mercato.

VI PRESENTIAMO IL NUOVO EVENTO LIVE IN COLLABORAZIONE CON PALL ITALIA.
Le iscrizioni sono aperte!
Athalon Trade Up
Mercoledì 21 ottobre 2020 Dalle ore 10:30 alle ore 11:00
In questa occasione parleremo di come ridurre il livello di contaminazione del fluido idraulico o di lubrificazione del tuo impianto con la tecnologia Athalon.
Ma non solo!
Se vuoi migliorare il livello di contaminazione sul tuo impianto,
Pall ti regala i contenitori della serie Athalon!
Approfittane entro il 31 Dicembre 2020!
Vuoi saperne di più? Scopri il programma e partecipa!
PER PARTECIPARE ALL’EVENTO LIVE DI BETA FILTRATION BASTA UN CLIC!
Se vuoi iscriverti ti basta inviare a info@betafiltration.com il tuo NOME e COGNOME.
Il giorno 21 Ottobre ti invieremo il link da cui accedere!
Affrettati e non perdere il tuo posto in prima fila!

BFAP-BB – Filtri a sacco con bulloni a occhiello – Taglia 10 o 20
Buongiorno a tutti!
Oggi vi presentiamo in maniera approfondita la nuova gamma di filtri a sacco BFAP-BB pensati per il settore industriale, chimico e power generation.
Descrizione
I modelli BFAP-BB sono caratterizzati da:
- cassa stampata che include la chiusura con bulloni a occhiello
- connessioni con Flange DN50 PN16 o connessioni filettate 2” BSP.
Il coperchio è stato progettato sia con connessione filetta ¼ BSP, per poter montare una valvola di sfiato o manometro, sia con una superficie elettrolucidata, per minimizzare la manutenzione e per una maggiore resistenza alla corrosione.
Tutte queste caratteristiche rendono i filtri a sacco BFAP-BB dei prodotti versatili e semplici da impiegare.
I filtri BFAP-BB sono pensati per i sacchi filtranti taglia 10 e per i sacchi taglia 20, con O-Ring* oppure con anello stampato (Modello 2 – cod: EFS) per una tenuta quasi ermetica.
* I sacchi con O-ring richiedono l’utilizzo di una molla di compressione.
Caratteristiche e Vantaggi
• Chiusura rapida con bulloni a occhiello (BB) per una maggiore resistenza alla pressione
• Disponibilità in due materiali: AISI 304 o AISI 316L
• Sacchi fltranti taglia 10 o taglia 20, con O-ring oppure anello stampato (Modello 2 – cod:EFS)
• Piedini per regolazione altezza
• Guarnizione coperchio: EPDM in versione standard, disponibile in Viton su richiesta
• Opzioni disponibili su richiesta: Cilindri magnetici, manometro e valvola di sfato
• Disponibili connessioni diverse su richiesta
Vuoi fissare un appuntamento per scoprire tutti i vantaggi di questo prodotto? Scrivici!

Siamo lieti di informarvi della nostra partecipazione al MECSPE!
Gentile cliente/fornitore
Siamo lieti di comunicare la nostra partecipazione al MECSPE 2020 a Parma che si terrà presso
Ente Fiera dal 29 al 31 Ottobre!
Saremmo lieti di ospitarla presso:
il Padiglione 5 Stand I 12
Allo stand presenteremo tutte le novità dei prodotti PALL in ambito filtrazione e analisi contaminazione.

Verrà inoltre allestito un piccolo laboratorio dove mostreremo il procedimento di estrazione e valutazione del contaminante secondo ISO16232 e VDA19.

In questa occasione, Beta Filtration terrà
un seminario
sul controllo e misura della contaminazione su pezzi meccanici secondo le norme internazionali di riferimento come ad esempio la ISO 16232, VDA 19.
L’evento si terrà presso la sala convegni FARNESE collocata
al Padiglione 4 dalle ore 15.00 alle ore 15.50 di Giovedì 29 Ottobre.

Vi aspettiamo numerosi!