Prodotti e servizi per la decontaminazione e l’analisi fluidi
Beta Filtration è una realtà che nel giro di pochi anni – è nata infatti nel 2015 – ha saputo imporsi nel panorama del trattamento fluidi nei più svariati contesti di applicazione industriale, dagli impianti idraulici all’oleodinamica passando per l’automotive. Grazie a una struttura flessibile e snella, l’azienda è in grado di offrire soluzioni per la filtrazione fluidi di processo di vario tipo (oli idraulici, acqua di raffreddamento, oli di lubrificazione) e consulenza professionale nell’ambito del trattamento fluidi e decontaminazione.
Distribuzione prodotti Pall Italia per filtrazione dei fuidi
Il vero e proprio core business è però un altro. Beta Filtration è infatti distributore esclusivo Pall Italia, la multinazionale leader del settore, e si occupa pertanto della fornitura di prodotti e componenti per filtrazione industriale e decontaminazione di alto livello, utilizzati in particolare nel settore automotive e meccanico, con consegna rapida.
I prodotti Pall, tra cui filtri, sacchi filtranti, membrane d’analisi, strumenti di misurazione e l’innovativo setto filtrante Supralon, sono garanzia di eccellenza e innovazione. Alle prestazioni di questi ritrovati tecnologici Beta Filtration aggiunge un servizio di consulenza attento e competente, finalizzato alla ricerca di soluzioni su misura per i problemi e le necessità dei clienti anche sfruttando il laboratorio di Pall Italia per effettuare analisi sui fluidi, prove pratiche e verifiche dei livelli di contaminazione.
Controllo contaminazione e certificazione in camera bianca
Nel settore automotive una delle richieste più diffuse è quella del controllo della contaminazione di componenti meccanici, che deve rispondere a precisi criteri di certificazione: la pulizia dei pezzi deve essere effettuata in funzione di parametri specifici come criticità operativa e applicazione, rispettando standard di pulizia definiti. Per assolvere a tali necessità Beta Filtration ha elaborato una gamma di prodotti per la certificazione in camera bianca della contaminazione residua dei componenti automotive, elettronici o meccanici: macchinari per l’estrazione del contaminante dotati di membrana di analisi del contaminante asportato.
Depurazione sottovuoto e carrelli di filtrazione
Tra i prodotti di punta di Beta Filtration ci sono anche i sistemi di depurazione sottovuoto brevettati dall’azienda stessa, disponibili a noleggio. Si tratta di macchinari con diverse capacità di depurazione e filtrazione che sfruttano la tecnologia del vuoto per rimuovere il 100% di acqua libera, il 90% di acqua disciolta e il 100% di gas nei fluidi fino a 700 cst di viscosità.
Per la rimozione del Varnish – sostanza risultante dalla degradazione chimica del fluido, in una tipica contaminazione gelatinosa – e del particolato solido Beta Filtration fornisce invece appositi carrelli di filtrazione, anch’essi progettati in funzione 4.0, che consentono anche l’analisi e monitoraggio dei fluidi e delle loro proprietà.
Grazie allo sviluppo di tecnologie e soluzioni in ottica di industria 4.0, inoltre, è possibile monitorare da remoto tramite app i vari processi operativi, lo stato di contaminazione dei fluidi e il funzionamento delle macchine, con particolari vantaggi legati alla manutenzione predittiva dei macchinari.
Corsi di aggiornamento e formazione
Il know-how maturato da Beta Filtration nel corso della propria esperienza sul campo viene messo a frutto attraverso un’intensa attività di formazione e training rivolta ai professionisti del settore e alle aziende che operano in questo ambito. In collaborazione con altre realtà, i tecnici ed esperti di filtrazione e trattamento fluidi di Beta Filtration tengono seminari periodici su analisi e controllo della contaminazione (come per esempio il workshop “Pulizia dei componenti: controllo e lavaggio” svoltosi a Parma lo scorso maggio: scopri di più), con particolare focus sul mondo automotive e sul panorama normativo di riferimento, allo scopo di fornire informazioni, nozioni e consigli utili alle imprese che sono chiamate a rispettare i vincoli e gli standard di qualità richiesti dal mercato.